NITRATI: CAUSA E SOLUZIONE DI UN PROBLEMA

La contaminazione ambientale da nitrati sta assumendo negli ultimi anni una dimensione particolarmente rilevante a causa del progressivo ed incontrollato aumento della loro presenza nel suolo e nelle acque sia superficiali che profonde. Le ragioni di questo preoccupante fenomeno vanno ricercate in più direzioni ma principalmente nell'uso sempre più frequente di fertilizzanti azotati in agricoltura, all'aumento del volume dei rifiuti umani ed animali ed al processo di industrializzazione che determina scarichi con forti concentrazioni di composti azotati i quali, percolando nel terreno, finiscono per contaminare di frequente anche le falde più profonde. Sulla presenza di nitrati nelle acque si è rivolta l'attenzione in questi ultimi anni di molti autorevoli studi scientifici che concordano nell'indicare queste sostanze pericolose per la salute essenzialmente per il loro effetto metaemoglobinizzante e per quello cancerogeno.



Denitrificatori

E' inoltre dimostrato che la presenza eccessiva di nitrati eserciti una certa azione corrosiva nei confronti dello zinco e dello stagno, provocando notevoli disturbi in talune attività tecnologiche. Si è anche osservato che quando si accumula un'acqua con notevoli quantità di nitrati in un serbatoio galvanizzato e la si fa passare e lo si fa passare in condotti galvanizzati, si può avere un notevole sviluppo di nitriti (NO2¯) per riduzione dei nitrati e ciò è spesso attribuito erroneamente all'inquinamento. I nitrati secondo le vigenti normative sono ammessi nelle acque per uso potabile fino a 50 mg/l NO3¯, mentre per taluni impieghi tecnologici la loro concentrazione potrebbe essere notevolmente inferiore.

I denitrificatori doppio corpo Cullwater sono apparecchiature completamente automatiche che vengono usate per la rimozione selettiva dei nitrati e solfati, oppure per i soli nitrati. Questa trasformazione è dovuta a una nostra particolare e specifica resina anionica in forma CI- a scambio ionico, granulometricamente selezionata per una lunga durata e un minimo consumo di rigenerante (cloruro sodico), necessario per la riattivazione, denominata "A200E" per lo scambio di nitrati e solfati e "A520E" per lo scambio di soli nitrati.
I denitrificatori doppio corpo Cullwater sono costruiti in 34 modelli completamente automatici con attacchi da 3/4" a 3" dotati di comando a tempo oppure volumetrico.

Comando a tempo: il comando a tempo fa iniziare la rigenerazione del denitrificatore in orari prestabiliti e in base a presunti consumi di acqua. Qualora i consumi siano variabili e imprevedibili la rigenerazione può essere effettuata in anticipo (spreco di rigenerazione) o in ritardo (fuga di nitrati o solfati in servizio).
Comando volumetrico: il comando volumetrico fa iniziare la rigenerazione del denitrificatore quando le resine hanno esaurito la loro capacità di scambio con evidente risparmio di rigenerante.

Caratteristiche tecniche dei denitrificatori Visualizza